Ultimi Articoli

Come smettere di fumare con la sigaretta elettronica

Come smettere di fumare con la sigaretta elettronica

È possibile smettere di fumare con la sigaretta elettronica? 

Voglio sfatare un mito. Con la sigaretta elettronica si smette di fumare le sigarette tradizionali e si intraprenderà un percorso di diminuzione dalla dipendenza da nicotina.

Si fuma in maniera diversa, o meglio, si svapa. Grazie a dei dispositivi elettronici e dei serbatoi si vaporizzano degli aromi. Non c’è più la classica combustione delle sigarette tradizionali.

Starà a te decidere se, come e quando rimuovere totalmente la nicotina e abbandonare poi il dispositivo. 

Tengo a far leva su questo falso mito, perché spesso sento dire: “Ho smesso di fumare tabacco ma ho preso un altro vizio: lo svapo”.

Il tabagismo è una pessima abitudine, come molte altre non salutari, ma siamo noi a decidere se continuare o meno. Sei tu che decidi cosa è meglio o peggio per la tua salute. Come ben sai, nella vita, di vizi ce ne sono parecchi e nessuno è imposto.

Fatta questa premessa, torniamo al punto della questione.

Come smettere di fumare con la sigaretta elettronica

Una mattina mi sono svegliato e ho deciso modificare il mio vizio principale, quello del fumo. Ero stanco di puzzare di posacenere bagnato, avere le dita maleodoranti, i vestiti pregni di odore di fumo rancido.

Non ne potevo più di prendere freddo sul terrazzo in inverno per 5 falsi minuti di relax, così come ero saturo di avere tabacco e cenere disseminati in auto.

Per non parlare dello stress di avere sempre un pacchetto pieno di scorta, che sennò poi era un casino finire le sigarette e non trovare un tabacchi in zona.

Quello che però principalmente mi ha dato l’input è stato notare il poco fiato che avevo. Forse superare il pacchetto al giorno era un po’ troppo.

Così, quel sabato mattina, dopo aver bevuto il caffè al bar, anziché comprare un altro pacchetto di classiche bionde, decido di andare in un negozio di sigarette elettroniche.

Come spiegavo in un altro post, dopo che la proprietaria del negozio mi spiega per filo e per segno differenza di fumata tra guancia e polmone, tipologie di hardware, liquidi, basi e additivo, scelgo il mio dispositivo e inizio così la mia nuova avventura.

Dopo mesi di svapo non ho smesso di fumare ma ho modificato questa abitudine in una maniera più salutare.

Ho eliminato la combustione, quindi non inalo più tutta una serie di sostanze cancerogene (studi medici dicono centinaia)

Ho diminuito drasticamente il grado di nicotina, l’additivo che crea la dipendenza, dove sono io a decidere  se aumentarla o diminuirla.

I miei vestiti finalmente hanno un odore normale, a parte quando sudo come un cammello in agosto.

Non ho più la bocca che sembra un posacenere bagnato, le dita hanno smesso di avere il colore dei Simpson, posso svapare in casa e in auto dove non ho più l’abitacolo che sembra un marciapiede.

Come smettere di fumare con la sigaretta elettronica: i benefici che ho provato su me stesso.

Per via dei miei allenamenti, ogni tot mesi ho dei controlli a cuore e polmoni. Entrambi sono migliorati drasticamente.

Capacità polmonare aumentata, battiti cardiaci a riposo diminuiti drasticamente, in allenamento non ho più mancanza di fiato e il recupero è molto più veloce.

Affaticamento sotto sforzo diminuito.

Eliminando le sigarette ne ho guadagnato in salute. Ed è l’unica cosa che ho cambiato nel mio stile di vita. Gli allenamenti sono rimasti invariati sia in intensità che in numero di workout, così come per la dieta alimentare.

È un po’ com l’avvento di smartphone e tablet. Le persone non hanno smesso di leggere i giornali, hanno smesso di acquistare il cartaceo per leggerlo in digitale. Ecco, smettere di fumare con la sigaretta elettronica è proprio questo. Modificare un’abitudine.

Un dispositivo elettronico è un mezzo che può aiutarci ad abbandonare un vizio, iniziando a modificarlo, rendendo le nostre vite un po’ più sane: alla fine si svapa glicerina vegetale, glicerolo e aromi, tutti elementi alimentari.

L’unica cosa cancerogena e vietata ai minori di 18 anni è la nicotina, che crea dipendenza.

Ma con la giusta determinazione e forza di volontà, la sigaretta elettronica è l’unico mezzo a oggi che può permetterti di smettere di fumare.

Conosco parecchi amici che hanno abbandonato anche questo tipo di dispositivo. Inizialmente hanno modificato l’abitudine, mantenendo però rituali e gestualità, andando a diminuire fino a portare a ZERO la  

Nicotina. Una volta eliminato l’additivo che crea dipendenza, ecco che si sono liberati anche della sigaretta elettronica.

STOP AL VIZIO.

Sul nostro shop puoi trovare tutta la selezione di BASIAROMI e KIT che possono aiutarti a modificare le tue abitudini, e aiutarti a smettere di fumare. 

Ricordati che se acquisti con il mio codice ORESTEVAPE hai diritto a uno sconto del 5% su tutto il carrello. 

Seguici su Instagram per tutte le promo giornaliere e del weekend: Svapalo.it e Orestepi.

Vape’n’Roll

Postato nel: Cose di Svapo

Lascia un commento